BRESCIA#XPERIENCE

null
null
null
  • Coppie
  • Famiglie
  • Gruppi

BRESCIA#XPERIENCE - CODICE: GIC2

6 esperienze in cantina in abbinamento ad arte, cultura, divertimento. Il nostro territorio è ricco di aziende agricole di grande tradizione, spesso gestite da giovani appassionati che, grazie all'amore per la propria terra e all'impegno quotidiano hanno portato il loro vino nel mondo ottenendo sempre più prestigiosi riconoscimenti. 6 esperienze per raccontare le tradizioni vinicole ma anche per scoprire affascinanti palazzi e dimore, testimonianza di un passato che le nuove generazioni devono imparare a conoscere, apprezzare e tutelare.

 

Durata: Mezza giornata

Luoghi: Brescia, Poncarale, 
Prezzo: Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Partecipanti: Minimo 15

 

 

 

21/9/2024 dalle 17:30 alle 20:30

 

 

BRESCIA | DI VINO IN VINO...

 

L’appuntamento con la nostra guida è in piazzetta Tito Speri a Brescia dove si proseguirà per il Castello di Brescia, dal castello potremo scoprire la storia del secondo vigneto urbano d’Europa, dopo quello di Parigi, che ancora oggi produce vino sulle pendici del Colle Cidneo, si proseguirà verso il centro storico attraverso suggestivi vicoli medievali per raggiungere Palazzo Martinengo. Alcune delle aziende dell’Associazione Colli dei Longobardi, Strada del Vino e dei Sapori ci racconteranno i loro vini, produzioni che hanno ottenuto di recente anche importanti riconoscimenti grazie all’impegno e alla dedizione di giovani viticoltori che hanno saputo portare avanti e valorizzare tradizioni di famiglia.

 

   EVENTO CONCLUSO

29/9/2024 dalle 15:00 alle 19:00

PONCARALE | ARTE & VINO

 

Arte & Vino un abbinamento intrigante che affonda le sue radici nelle tradizioni ma anche nella contemporaneità. Visita guidata alla Cascina San Bernardo con esposizione delle opere dei giovani artisti bresciani Manuel Cristani e Nicola Bianchi e visita al cinquecentesco Palazzo Vecchia con esposizione delle opere dell’artista bresciano Virgilio Vecchia.

Degustazione vini inclusa.

 

EVENTO CONCLUSO 

 

 

15/11/2024 dalle 17:00 alle 19:00

 

 

SIRMIONE | PAROLE IN CANTINA

Visita in cantina con presentazione del libro "La forza del silenzio" di Anselma Lusenti
e brindisi finale
 

Cascina Maddalena e i suoi vitigni sono nel cuore della Lugana: argilla al cento per cento, solo argilla, carica di sali minerali, che dona al Lugana quel gusto particolare, chiamato sapidità. La cantina lacustre, che quest’anno festeggia i 100 anni, ospiterà la presentazione del libro di Anselma Lusenti che ci porta un messaggio importante: nessuno mai deve vivere nel silenzio.
Al termine della visita e della presentazione brindisi in compagnia con un calice di vino della Cantina Maddalena

 

 PRENOTA QUI

22/11/2024 dalle 17:00 alle 19:00

BOTTICINO | BRINDISI CON IL BRIGADIERE

Visita in cantina con presentazione del libro "Il brigadiere del Carmine e il ladri gastronomici"
di Enrico Mirani
Al termine, brindisi in compagnia.
 

La tradizione vinicola del Botticino incontra la letteratura gialla con la presentazione dell’ottavo volume della fortunata e amata serie “Il Brigadiere del Carmine” di Enrico Mirani, inviato speciale del “Giornale di Brescia” e autore di vari lavori di storia locale e di racconti ambientati nell’Ottocento e Novecento Bresciani. In una chiacchierata con Ilaria Mirani di ArteconNoi, l’autore svelerà alcuni dettagli della nuova avventura del brigadiere.
Al termine della visita e della presentazione brindisi in compagnia con un calice di vino della Cantina Scarpari.

 

PRENOTA QUI
29/11/2024 dalle 17:00 alle 19:00

CASTENEDOLO | SEMI NEL VENTO

Presentazione del libro “Semi nel vento: esperienza e ironia di detti e proverbi nei ricordi Attilio Pastelli”, visita e brindisi presso Cantina Peri-Bigogno di Castenedolo

Al termine un brindisi in compagnia

La Cantina Peri-Bigogno, sui “Colli dei Longobardi” di Castenedolo ci accoglie per la presentazione del libro curato da Attilio e Cesira Pastelli. Quante volte abbiamo sentito frasi in dialetto che ci riportano a tradizioni ed anni passati, testimonianza di una cultura e di una saggezza popolari non sempre “politically correct” nella prospettiva di oggi? Tra ironia e spunti poetici scambieremo quattro chiacchiere con gli autori.
Al termine della visita della presentazione, brindisi in compagnia con un calice di vino della Cantina Peri.

 

 

 

PRENOTA QUI