TOUR ENOGASTRONOMICO con accompagnatore - CODICE: GRPFWT
Durata: 3 giorni 2 notti
Luogo: Brescia, Lago d'Iseo, Franciacorta, Valle Camonica
Prezzo: 395 euro
Partecipanti: minimo 20
Date:
dal 22 al 24 marzo 2024
dal 26 al 28 aprile 2024
dal 24 al 26 maggio 2024
PROGRAMMA
Primo giorno (Brescia / Colli dei Longobardi / Lago d’Iseo)
Arriva a Brescia in mattinata, se possibile entro le ore 11.00. Ti daremo il benvenuto alla Stazione ferroviaria, caricheremo i bagagli e ci dirigeremo subito sul Colle Cidneo, dove il Castello di Brescia domina la città. Giusto il tempo di attraversare il ponte di pietra e saliremo fino alla piattaforma panoramica dalla quale si può ammirare a 360 gradi tutta la città! Ai nostri piedi il più grande vigneto urbano attivo d'Europa (il secondo per grandezza dopo quello di Parigi).
Dal castello scendiamo a piedi percorrendo antichi e affascinanti vicoli medievali. La cupola del Duomo svetta all'orizzonte e non si potrà fare a meno di scattare foto suggestive e instagrammabili!
Raggiunto il centro storico ci fermeremo in una delle osterie/trattorie che caratterizzano il centro di Brescia, il tempo per gustare un pranzo leggero con assaggi di piatti ticipi bresciani.
Al momento del caffé ci raggiungerà una delle nostre preparatissime e simpatiche guide che ci condurrà in un viaggio nel tempo per le strade del centro storico, svelandoci i segreti delle tre piazze principali della città (Piazza della Loggia, Piazza Vittoria e Piazza del Duomo) fino ad arrivare al vero punto "wow": l'area romana con il Capitolium e i resti del foro.
Salutata la guida, il nostro autista ci attende in prossimità del centro per condurci sulle verdi colline nei dintorni di Brescia: è qui che si snoda "Colli dei Longobardi, strada del vino e dei Sapori" un circuito che unisce cantine e aziende agricole produttrici di vini appartenentei alla zona del Monte Netto e di Botticino, molti dei quali hanno ottenuto la classificazione IGT "Ronchi di Brescia", i vitigni sono quasi tutti a frutto nero, tranne il Trebbiano Lugana, impiegato nella zona di Capriano del Colle. Tra i vitigni dei Colli Longobardi troviamo il Barbera, Incrocio Terzi, Marzemino, Merlot, Sangiovese, Schiava Gentile e il Trebbiano Lugana. Sosteremo per un brindisi e per la visita di una di queste cantine per poi proseguire fino a Darfo Boario Terme (Brescia). Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento in hotel 3 stelle (Hotel Sorriso o similare)
Secondo giorno (Lago d’Iseo / Franciacorta)
Una buona prima colazione in hotel (perché non assaggiare la tipica e soffice Spongada?) e poi partenza in minibus verso le sponde del Lago d'Iseo, più precisamente all'imbarcadero di Sulzano. É qui che incontreremo uno dei barcaioli di Monte Isola che, su un battello privato, ci condurrà in un tour del basso lago, attraverso un paesaggio unico che, si dice, sia stato preso da Leonardo, come modello per lo sfondo della Gioconda.
La navigazione ci porterà ad ammirare le piccole isole di Loreto e San Paolo, fino ad approdare a Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa. Qui avremo un po' di tempo libero per esplorare i vicoli del borgo di Peschiera Maraglio, oppure noleggiare una bicicletta per percorrere tutto il perimetro dell'isola (9 chilometri).
Pranzo leggero a Montisola con degustazione di salumi e formaggi locali, un assaggio del tipico pesce essiccato e delle “migole”, carne di maiale dal gusto saporito accompagnate da polenta o insalata.
Dopo il pranzo i nostri barcaioli ci riporteranno sull'altra spoda del Lago e da qui raggiungeremo la località di Sale Marasino dove, in compagnia di appassionati produttori locali visiteremo un frantoio locale con vista rigorosamente panoramica sul lago. Degusteremo dell'ottimo olio d'oliva prodotto dai vigneti del Sebino.
Ma il percorso gustativo della giornata non finisce qui! Solo mezz'ora di minibus ci separa dalla Franciacorta, una parola che non identifica più soltanto questo territorio, che si estende a sud del Lago d'Iseo, ma anche il suo vino (il Franciacorta DOCG, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo) e il metodo di produzione che risponde a norme scrupolose volte a certificarne la qualità assoluta. La scelta per la visita di questo pomeriggio cadrà su una delle 122 cantine associate al Consorzio di Franciacorta dove, ancora una volta, sapremo stupirci per la passione e la tecnica di questi produttori locali e potremo toccare con mano, o meglio con il palato, i prodotti di eccellenza di questa terra.
Al termine della visita rientreremo a Darfo Boario Terme, certamente un po' più "allegri", per cena e pernottamento.
Terzo giorno (Valle Camonica)
Dopo un'ottima colazione, è il momento di scoprire il fascino della Valle dei Segni, la Valle Camonica è una terra magica e affascinante, al nostro arrivo a Capo di Ponte (Brescia) saremo accolti da una guida locale che, dopo averci illustrato alcune delle misteriose leggende cha aleggiano nei boschi della valle, ci accompagnerà in un viaggio nella preistoria al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (primo sito UNESCO italiano), dove, su enormi rocce, levigate dai ghiacci e dalle acque, gli antichi camuni hanno inciso scene di vita quotidiana, scene di caccia e simboli più misteriosi e affascinanti.
Al termine della visita pranzeremo in un Agriturismo locale, immerso nel verde, con menu a base di piatti tipici della zona. Dopo il pranzo rientro a Brescia e fine dei servizi (arriva a Brescia previsto intorno alle ore 17:00.
La quota comprende:
- Due notti in camere doppie con servizi privati in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione
- Trasferimenti in minibus privato da Brescia a Brescia
- Pranzi come da programma
- Tour in battello privato sul Lago d’Iseo
- Visite e degustazioni presso 2 cantine e 1 frantoio come da programma
- Presenza di un nostro accomagnatore durante tutto il tour
- Assicurazione sanitaria di base
Quota non comprende:
Ingresso al Parco di Naquane (euro 6,00 da saldare in loco), tasse di soggiorno se richieste, extra di carattere personale e quanto altro non menzionato alla voce “la quota comprende”.
Importante: il programma potrà subire variazioni per esigenze tecniche e operative.
Il viaggio si effettuerà a raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La conferma definitiva del gruppo avverrà entro 20 giorni prima della partenza.