CAMMINO NATURALISTICO LUNGO IL MELLA - CODICE: CDSG1210
Durata: 1 giorno
CAMMINO NATURALISTICO LUNGO IL MELLA
Sulla via del pellegrino: il cammino di Santa Giulia incontra il Monte Netto
12 ottobre 2024 - dalle 9:30 alle 19:00
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
PROGRAMMA
Punto d’incontro con accompagnatore e guida naturalistica:
Pieve della Formigola - Corticelle(BRESCIA) ore 09:30
Visita alla Pieve e proseguimento per il bosco delle Quarte
Sosta a Palazzo Bocca, Capriano del Colle, per light-lunch a buffet accompagnato dai vini offerti dal Consorzio del Monte Netto
Proseguimento della visita al parco fino a Poncarale con sosta alle Torrazze e Palazzo Vecchia - Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori
Rientro dei partecipanti in punto di partenza in pullman alle ore 19:00 circa
Il percorso non presenta difficoltà ed è adatto a tutti.
INFORMAZIONI SUL CAMMINO
Il Cammino di Santa Giulia è un itinerario evocativo di un evento storico, ossia la traslazione delle reliquie della Santa, avvenuta nel 762-63 d.c. dall’Isola di Gorgona (LI) all’attuale museo di Santa Giulia a Brescia per volontà degli ultimi regnanti longobardi Desiderio e Ansa. Il Cammino di Santa Giulia è riconosciuto nel Catalogo nazionale dei Cammini religiosi italiani del Ministero del Turismo; collega 16 luoghi storici, cioè le chiese e le pievi dedicate alla devozione di Santa Giulia (dove in alcune sono tuttora conservate le reliquie).
Con oltre 500 km di percorso da Livorno a Brescia, suddiviso in 30 tappe giornaliere che attraversano 3 Regioni (Toscana, Emilia Romagna, Lombardia), 8 Province e 80 Comuni, il Cammino è un itinerario dai molteplici scenari naturalistici che, partendo dal mare, attraversa l’appennino e percorre la pianura lombarda toccando tre località UNESCO, due parchi fluviali regionali (Parco Oglio Nord e Parco Oglio Sud) e il Parco Agricolo del Monte Netto.
Capriano del Colle e il parco del Monte Netto sono al centro dell'ultima tappa del Cammino di Santa Giulia e costituiscono un importante tassello nella proposta studiata per valorizzare le valenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche che il pellegrino può incontrare sul Cammino.
IL PARCO DEL MONTE NETTO
il parco è al centro dell'ultima tappa del Cammino (da Corticelle a Brescia). Agli itinerari naturalistici del parco si possono unire le valenze culturali del Cammino (Pieve di Santa Maria della Formigola, Palazzo Vecchia e casa di Agostino Gallo) e quelle eno-gastronomiche presenti sul territorio (Consorzio vini Monte Netto, Strada dei vini e sapori dei Colli Longobardi).