Colli dei Longobardi: un'estate fra vigneti e cantine Bresciatour Incoming, percorsi sostenibili per viaggiatori curiosi

  • Colli dei Longobardi: un'estate fra vigneti e cantine

Da giugno a settembre 2025 gli eventi di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori

 

Il vino è un incredibile ambasciatore del territorio di provenienza, si è trasformato in un efficace e potente strumento di marketing e promozione culturale rappresentando meglio di molti altri prodotti il connubio tra tradizione ed innovazione; da qui nasce l’idea progettuale che l’associazione che rappresenta nove comuni e venti cantine, vuole portare avanti con la rassegna “Un’Estate tra Vigneti e Cantine”.

 

“Una nuova e stimolante occasione per vivere, in piena sicurezza, un suolo antico, ma con radici giovani – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi -.  Centodieci appuntamenti che vogliono rendere omaggio al vino, al territorio che la strada dei Colli dei Longobardi rappresenta e  ai suoi sapori. Speriamo siano in molti durante l’evento a voler (ri)scoprire una parte di provincia che è a poca distanza da Brescia e che al suo interno ha un mondo da raccontare, non solo di vino”.

 La scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali, sebbene sia centrale nell’enoturismo, non è più l’unica ragione per cui vale la pena scoprire un territorio. Il connubio tra storia, arte, cucina e vino è sempre più desiderato. Questo l’obiettivo di una manifestazione che è diventata un appuntamento annuale nel ricco programma di eventi della Associazione.

 

“Fondazione Provincia di Brescia Eventi – afferma Nicoletta Bontempi Presidente Fondazione Provincia di Brescia Eventi – rinnova la collaborazione con i Colli dei Longobardi: la valorizzazione del ricco patrimonio artistico, storico e culturale del territorio attraverso i 110 eventi enogastronomici si fa portavoce di un’importante azione di rete sposando l’obiettivo della Fondazione stessa di raccontare in ogni sua forma la provincia. Un plauso ai Colli dei Longobardi e ai Comuni aderenti che hanno delineato questo itinerario sinergico, accogliendo la collettività in un circuito di turismo di prossimità”.

 

“Una vetrina straordinaria – conclude Bonardi – di un territorio che desideriamo continuare a promuovere: dalle eccellenze che sa esprimere al “saper fare” delle imprese vitivinicole, dai produttori agricoli, alla ristorazione all’accoglienza alla cultura. Solo così potremo sostenere il nostro tessuto socio-economico e incentivare un turismo consapevole!”.

Un ringraziamento alla Fondazione Provincia di Brescia, ai Comuni, alle Cantine e agli sponsor dell’iniziativa che hanno permesso di realizzare questo importante calendario.